Investitori in Search Fund
L’analisi condotta dalla Stanford Graduate School of Business (clicca qui per l’analisi) su oltre 250 search fund indica un rendimento medio annuo per gli investitori (IRR) del 36,7%.
Di solito, un search fund conta tra 15 e 25 investitori; di questi, tre o quattro – tipicamente gli investitori che hanno investito i capitali maggiori – partecipano attivamente alle attività del search fund, dando supporto al promotore, dapprima nella fase di ricerca e, successivamente, nella gestione del business, rivestendo anche un ruolo formale come membri del consiglio di amministrazione.
Generalmente, ogni investitore investe tra i 20.000 e i 50.000 Euro per il finanziamento della fase di ricerca (“initial search capital”) e ciò gli consente di investire pro-quota nell’acquisto della società.
Il profilo dell’investitore di search fund è tipicamente quello di individui con un patrimonio elevato, imprenditori di successo e family office. Negli Stati Uniti, dove questa asset class è ormai conosciuta da tempo, anche gli investitori professionali o istituzionali investono nei search fund. L’attrattiva principale dell’investimento in search fund è la capacità che questi hanno di generare rendimenti interessanti.
Rispetto ad altre asset class, quella dei search fund consente agli investitori di:
esercitare la propria influenza sui criteri di ricerca e selezione della target
conoscere in anticipo il team che gestirà la target una volta acquisita
verificare le reali capacità ed il talento del promotore nei 18-24 mesi della fase di ricerca prima di prendere la decisione finale di investimento
valutare il potenziale della società target prima di prendere la decisione finale di investimento
decidere il proprio grado di coinvolgimento personale come membro del consiglio di amministrazione / consulente in background e, nel caso, contribuire attivamente all’iniziativa in tutte le fasi del suo ciclo di vita
A differenza del private equity tradizionale, poi, è importante sottolineare come lo schema di remunerazione del promotore del search fund sia pienamente allineato agli interessi degli investitori. Infatti, la remunerazione dell’imprenditore è costituita da una quota della società target che può arrivare fino al 25% – 30% e viene attribuita in tre momenti distinti della vita del search fund, condizionatamente all’avverarsi di determinati eventi: un terzo all’acquisizione della target, un terzo per la permanenza in carica come amministratore delegato per cinque anni, e un terzo in funzione dell’ottenimento da parte degli investitori dei rendimenti pattuiti in origine.
SEARCH FUND ITALIA è un’iniziativa volta alla diffusione dei search fund in Italia
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